La scuola

Benvenuti nella scuola Comunale di musica di Latisana

gruppo-musicale-concerto-di-fine-anno-2013_lr
La Scuola Comunale di Musica di Latisana inizia la sua attività nell’ottobre del 1994. Per tre anni, essa svolge il proprio lavoro presso il Teatro Odeon per poi spostarsi,  nell’ottobre 1997, in quella che tuttora è la sede, presso il Palazzo Molin Vianello, in Via Rocca 6, a due passi da piazza Indipendenza.
La ragione che spinse l’Amministrazione Comunale a sottoscrivere la nascita di questo progetto, è stata quella di offrire ai ragazzi ed ai giovani di Latisana e del suo comprensorio l’opportunità di avvicinarsi allo studio della musica con un’idea finalmente diversa, quella di far diventare questo linguaggio – che ha accompagnato l’uomo dalla luce dei tempi – un patrimonio ideale ed accessibile a tutti. La musica, quindi, come percorso da seguire per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze, come elemento che aiuti ad arricchire la sensibilità e la comprensione delle proprie emozioni, come veicolo che conduca alla nascita e alla formazione di un proprio giudizio critico sull’offerta musicale del nostro tempo.
Ma il punto centrale di questa idea di scuola era il di poter dare a tutti la possibilità di essere protagonisti della propria espressività. Un’idea pensata e rivolta principalmente alle nuove generazioni. Quell’idea si sta concretizzando. I risultati fin qui ottenuti confermano la bontà di quella intuizione. Il livello musicale degli allievi migliora di anno in anno, segno che le idee sono state piantate in un terreno che si è rivelato fertile e generoso.

La Scuola di Musica provvede all’organizzazione a vari livelli, di corsi strumentistici e teorici  a favore di un’utenza diversificata comprendente allievi di tutte le età e di tutte le abilità.
Essa offre una didattica completa, attraverso i vari corsi:

  • corsi ordinari finalizzati all’acquisizione di abilità esecutive,  di compenze culturali e generali nei confronti della musica;
  • corsi specialistici impostati sui programmi pre accademici dei Conservatori di musica.
  • corsi specializzati per bambini dai 3 anni (Propedeutica musicale) e per gli ultimi arrivati (Musica in fasce per i piccoli da 0 a 36 mesi);
  • corsi per adulti, con programmi personalizzabili;
  • corsi di orchestra e musica da camera per la pratica della musica d’insieme.