Sabato 2 dicembre al Teatro Odeon di Latisana una incredibile serata interamente dedicata al compositore tedesco !

Alle ore 19.30 ” Incontro con Beethoven” a cura del Maestro Enrico Bronzi, indirizzato agli studenti delle scuole medie e superiori, un’occasione imperdibile per conoscere da vicino l’opera del grande artista!

Alle 20.45 il concerto del prestigioso Trio di Parma, complesso cameristico composto da Ivan Rabaglia, violino
Enrico Bronzi, violoncello e Alberto Miodini, pianoforte che eseguiranno due grandi capolavori beethoveniani : il trio Op. 70 n° 2 e il trio “Arciduca” !

I due grandi capolavori beethoveniani che saranno proposti sono rappresentativi di due momenti fondamentali della produzione dell’autore di Bonn. Il trio Op. 70 n° 2 è un esempio perfetto dello “stile di mezzo” di Beethoven, caratterizzato da un equilibrio esemplare delle parti e da un ruolo paritario degli strumenti. Il trio “Arciduca” precede invece di poco lo stile visionario dell’ultima stagione e si caratterizza per l’espansione del respiro delle frasi e delle forme, facendo di questo trio un’autentica “sinfonia per trio”….perfetta per il nostro Trio di Parma!

Il Trio di Parma è un prestigioso complesso cameristico costituitosi nel 1990 in seno al Conservatorio “A. Boito” di Parma e successivamente perfezionatosi con il leggendario Trio di Trieste presso la Scuola di Musica di Fiesole e l’Accademia Chigiana di Siena. Numerosissimi e tra i più prestigiosi i riconoscimenti ottenuti: con le affermazioni al Concorso Internazionale “Vittorio Gui” di Firenze, al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Melbourne, al Concorso Internazionale della ARD di Monaco ed al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Lione. Inoltre nel 1994 l’Associazione Nazionale della Critica Musicale ha assegnato al Trio di Parma il “Premio Abbiati” quale miglior complesso cameristico. Il Trio è invitato ogni anno dalle più importanti istituzioni musicali in Italia e all’estero.

Locandina del Trio di PArma

Il concerto – accessibile anche alle persone con disabilità – è organizzato dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia e dall’Associazione Progetto Musica, con il contributo della Regione FVG, la sponsorizzazione delle BCC del FVG e il sostegno della Fondazione Friuli.

Informazioni aggiuntive e dettagli sul sito di Nei suoni de iluoghi >>>

Segui il link per scaricare la cartolina dell’evento >>>